sabato 13 marzo 2010

Scordatevi qualcosa, sarete più intonati!

"Il suono perfetto e intonato di quella musica mi pareva in perfetta armonia con la giornata di sole e quel via vai di gente felice che andava alla spiaggia spensierata. Quella musica però non canbiò il mio umore assente e intorpidito.
Catturò la mia attenzione invece un suono proveniente dalla stanza di una casa del borgo, mi fermai. Era un suono allusivo, imperfetto, a volte pareva proprio non farcela. Eppure io ero commossa e anche la perfezione di quella giornata cosi' normale non mi dava più cosi' fastidio.
Ascoltai quella musica per i cinque minuti che durò, poi andai al mare..."

Andrea Giannelli (in "Da Socrate a Dolce e Gabbana" ed. Riunite 2010).




Bach "Cello Suite N.5-Prelude"


La suite N° 5 è estremamente articolata e complessa, e ciòè dimostrato anche dal fatto che è una delle poche composizioni per violoncello che va suonata "scordando" lo strumento, ovvero accordando la corda più acuta un tono sotto la normale accordatura....

(segnalazione di Anna Camera by facebook)

2 commenti:

  1. Aggiungo solo il nome dell'interprete: Mischa Maisky, qui in un'esecuzione di qualche anno fa, uno dei più "romantici" interpreti di violoncello dei nostri tempi....

    RispondiElimina