Monica Maria Fumagalli amica delle Terme
Nasce a Milano. Ballerina professionista, lavora in tutta Europa in coppia con Osvaldo Roldán. Si laurea in Lingua e letteratura ispanoamericana presso L’Università degli Studi di Milano con una tesi su Jorge Luis Borges.
Traduce dallo spagnolo due saggi sul tango: Rafael Flores, Il tango e i suoi labirinti, DMK Edizioni, Milano; Gloria y Rodolfo Dinzel, Il tango. Quell ansiosa ricerca della libertà, Abrazos Books e diverse opere teatrali: Aspettando il lunedi, di Carlos Alsina; Dove e finito Hucklberry Finn?, di Carlos Alsina; La fiacca, di Ricardo Talesnik.
Nel 2003 si publica il suo primo libro: Jorge Luis Borges y el tango, NYN Edizioni, Milano.
Oltre alla sua attività come ballerina, Monica Fumagalli, tiene conferenze e laboratori su tango e letteratura in tutta Italia, in collaborazione con diverse istituzioni come l’Università degli Studi di Milano, Provveditorati agli studi (Asti, Genova), Comuni (Cagliari, Bergamo), Associazioni Culturali (Centre Cultural Frances de Genova, ecc).
Jorge Luis Borges e il tango viene tradotto in spagnolo, pubblicato in Argentina nel maggio 2004 e presentato all’Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, alla Fundación Che bandoneón di Córdoba e all’Asociación Dante Alighieri di Tucumán con il patrocinio dell’Università Nazionale.
Nello stesso periodo, Monica Fumagalli partecipa al 7 Congresso Nazionale degli Ispanisti, Universidad Nacional de Tucumán.
Nel gennaio del 2005 esce il suo secondo libro, Carlos Gavito, la sua vita il suo tango, scritto in collaborazione con Massimo Di Marco, NYN edizioni.
Nel 2006 presenta il suo lavoro su Borges e il Tango a la Casa de la poesía de La Habana, Cuba.
Nello stesso anno traduce il romanzo Otumba di Rafael Flores, Viennepierre Edizioni.
Vi invita al Corso YO HABLO EL TANGO per imparare a parlare la lingua argentina attraverso i testi di tango! Vale!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento